martedì 11 gennaio 2011

Con ciò che rimane...

Passate le festività cosa resta, un pò franato ,ma sempre morbido ?... ma il pandoro ! Bene qui abbiamo giusto un sistema per eliminarlo ...in modo non cruento , e cioè come trasformare un vecchio pandoro in un semifreddo da tirare fuori dal freezer in qualsiasi momento.

LO ZUCCOTTO DELLA BEFANA


Ingr. : 1 pandoro, anche già aperto, 1 vasetto di panna da montare, 1 vasetto di yoghurt bianco magro, 1 pezzo di cioccolato fondente da grattare, cannella in polvere, 2 arance tarocco rosso.
Servirà una ciotola di acciaio o comunque una  che sia possibile mettere in freezer e della pellicola trasparente.

Cominciamo tagliando il pandoro dalla cima ,ottenendo una stella, che metteremo su di un piatto grande insieme ad altri pezzi di pandoro tagliati invece grossolanamente. Si spremono le arance e con il succo filtrato, si vanno a bagnare i pezzi di pandoro e la stella badando di non esagerare .Il pandoro non deve essere fradicio ma deve assorbire il liquido.
Si  versa la panna in un contenitore per sbatterla, assieme a tre pizzichi di cannella e  si  ottiene una panna montata soffice e profumata.   Alla fine si grattuggia il cioccolato.
Per ultimo si unisce lo yoghurt alla panna, velocemente con un mestolo.
Ora si deve ricoprire il fondo della ciotola con la pellicola, messa a croce e con i 4 lembi lunghi che escono dalla ciotola stessa.
Per prima cosa  vi verrà appoggiata la stella di pandoro, e sopra con un cucchiaio si versa un pò del composto di panna e yoghurt e delle scagliette di cioccolato, poi si andrà a ricoprire a strati, di nuovo i pezzi di pandoro bagnato ben uniti a formare uno strato e poi di nuovo il composto e il cioccolato  e così via fino all'orlo della ciotola.Alla fine si livella con un cucchiaio il composto e si sparge ancora il cioccolato.Una volta a livello si copre con i quattro lembi di pellicola che escono dalla ciotola e così com'è si mette in freeezer.
Dopo almeno tre  ore , si può presentare lo zuccotto...in questo modo : si riaprono i quattro lembi e si capovolge la ciotola su di un piatto.  La pellicola verrà via con facilità e come decorazione si può spargere sopra dello zucchero a velo o del cacao e poi si potrà affettare lo zuccotto. Sarà buonissimo è una ricetta sperimentata !
Per riporre parte dello zuccotto ,se avanza, bisognerà ricoprirlo con la pellicola a croce, con lembi lunghi e rimetterlo nella ciotola , chiudere i lembi e così si conserverà ancora un pò.

Nessun commento: