venerdì 18 marzo 2011

Dolcezze dal mondo... l' Ashure ad Istanbul





Riportiamo la citazione  da un libro letto con curiosità e piacere dove la ricetta dell' ashure  viene  riportata integralmente , si tratta del romanzo  --"La bastarda di Istanbul" di Elif Shafak , ed.BUR  --  ...e  si legge con il piacere di una scoperta.  La città di Istanbul viene paragonata ad una nave che naviga fra due mari,  dove si incrociano i destini di due famiglie etnicamente diverse , ma con un passato comune. Il passato per gli armeni della diaspora è il doloroso ed unico aggancio alla propria origine, non vogliono e non possono dimenticare. 
Per i turchi invece sembra essere  un buco nero dove lasciare il ricordo di efferatezze non riconosciute. In questa atmosfera di profonde differenze si incrociano le vite di due ragazze i cui destini sono indissolubilmente legati proprio dal passato dei loro popoli diversi e simili. 
In casa della ragazza turca, Asya, dove un vuoto incolmabile è rappresentato dalla mancanza del padre, vivono solo donne e tra i vapori di una cucina che dal mattino alla sera è piena di profumi di spezie, si prepara un dolce antico...


  ...  " L'\ashure era il simbolo della continuità e della stabilità, l'epitome dei tempi felici che seguono  ogni bufera,  non importa quanto terribile sia   stata.
La nonna aveva messo a mollo gli ingredienti il giorno prima, e adesso si apprestava a cucinarli.  Aprì un armadietto e tirò fuori una grossa pentola.  Bisognava sempre tenere in casa un pentolone adatto per l'ashure...
Ingredienti:
La bastarda di Istanbul1/2tazza di ceci
                    
1tazza di grano integro in chicchi                                                            
1tazza di riso                                                                   
1tazza e1/2 di zucchero
1/2tazza di nocciole tostate
1/2tazza di pistacchi
1/2tazza di pinoli
1cucchiaino di vaniglia
1/3tazza di uvetta
1/3tazza di fichi secchi
1/2tazza di albicocche secche
1/2tazza di scorze d'arancia
2cucchiaini di acqua di rose
Decorazione:
2cucchiaini di cannella
1/2 tazza di mandorle sbiancate ed affettate
1/2tazza di semi di melagrana

Preparazione :
La maggior parte degli ingredienti va messa a bagno il giorno precedente, come segue : lavare accuratamente ceci,grano,riso e poi lasciarli a mollo tutta la notte in ciotole separate. Immergete fichi, albicocche e scorze d'arancia in acqua calda per mezz'ora,poi scolate tenendo da parte l'acqua di ammollo;tagliare il tutto a pezzi, mescolare con uvetta e tenere da parte.
Cottura :
Coprire i ceci con circa quattro litri d'acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco medio per circa un'ora. Intanto portare ad ebollizione 75cl. d'acqua e cuocere riso e grano a fuoco basso per un'ora continuando a mescolare fino a quando la miscela è morbida. Aggiungere l'acqua di ammollo della frutta secca, lo zucchero, le nocciole spezzate,i pistacchi e i pinoli nella pentola, e far bollire il tutto a fuoco medio mescolando di continuo, per 30 minuti o più. La miscela deve addensarsi leggermente fino ala consistenza di una zuppa spessa. Aggiungere la vaniglia, l'uvetta,i fichi, le albicocche e le scorze d'arancia, e cuocere per altri 20 minuti continuando a mescolare. Spegnere il fuoco e aggiungere l'acqua di rose. Lasciar raffreddare l'ashure a temperatura ambiente per un'ora o più. Spolverare con la cannella e guarnire con fettine di mandorla e semi di melagrana.   " (c.d.t.)      

Nessun commento: