martedì 12 aprile 2011

Lo strudel di nonna Anna

Ingredienti per la sfoglia :
200 gr. di farina bianca
100 gr. d'acqua tiepida
2 cucchiai d'olio di semi (arachidi o mais)
1 pizzico di sale
Si versa la farina in una ciotola facendola smuovere bene,poi s'aggiunge il sale e si versa l'olio nel mezzo. Si aggiunge l'acqua tiepida piano piano. Si dovrà mescolare il tutto finchè non si ottiene una pasta morbida, da lavorare fino a che non sia più appiccicosa. Poi si deve sfarinare il piano di lavoro dove si inizierà a manipolare l'impasto. Una volta ottenuta una palla di pasta ,con forza si deve buttarla sul piano due o tre volte  fino ad ottenere una palla di pasta ben liscia e che non attacchi. A questo punto si lascia riposare per mezz'ora, poggiata sulla carta forno,infarinata anch'essa, e su di un canovaccio grande. Si ungerà un po' la palla e si ricoprirà con una ciotola riscaldata. (in microonde oppure con l' acqua calda e poi va asciugata) Accendere il forno a 180° .

 Ingredienti per la farcitura:
800gr di mele leggermente acidule ( renette o pinova)
100gr di pangrattato
60gr di burro
100gr di zucchero
2 cucchiai di Rum
1 limone
50gr di uvetta
50gr noci o mandorle tritate
50gr pinoli
cannella
zucchero a velo
Prima di tutto si metterà l'uvetta in acqua calda per idratarla bene,poi si deve rosolare il pangrattato con il burro sciolto nel padellino. Si lavano e si sbucciano le mele.avendo cura di levare il torsolo, poi si tagliano a fette sottili. Si mettono in una ciotola a cui si aggiunge lo zucchero,il rum,il succo del limone e un po' di buccia grattata se è bio. Infine, una volta strizzate le uvette, si aggiungono alle mele ,insieme alle noci o mandorle, ai pinoli e alla cannella.
Procedimento:
La pasta che ha riposato si stende, prima con il mattarello e poi con le mani, fino ad ottenere una forma rettangolare, di consistenza finissima, ma elastica sotto le mani.Bisogna renderla quasi trasparente ,tanto da poter vedere la trama del canovaccio sottostante. Ora è pronta per essere riempita , in quest'ordine : prima il pangrattato rosolato, e tutto il rettangolo deve essere ben riempito , poi il ripieno verrà versato a pioggia,  con le mani dalla ciotola e poi distribuito sulla superficie della pasta. Infine, aiutandosi con il canovaccio, si fa arrotolare dalla parte più lunga fino a che si uniscano i lembi.Si chiuderanno poi le estremità dello strudel, cercando di dargli una forma leggermente a ferro di cavallo. Usando la carta forno si trasferirà lo strudel in forno sopra una teglia. starà a cuocere per 40' ed a metà cottura si potrà bagnare la parte superiore con del latte tiepido.
Una volta sfornato si servirà sempre tiepido con una sfarinata di zucchero a velo oppure accompagnato  da una salsa di vaniglia calda.

Nessun commento: