lunedì 12 dicembre 2011

Crema di ceci e mazzancolle

Ingredienti: ( 4 pers.)
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di salsa
1 vasetto di ceci lessati
1/2 litro di brodo vegetale
2 hg di mazzancolle
pane casereccio
sale, zenzero q.b.

Ricetta :
In una casseruola preferibilmente antiaderente, mettete  lo scalogno tagliato fine e fatelo sciogliere in due cucchiai di olio. Aggiungete i ceci, precedentemente sciacquati e fateli rosolare delicatamente, poi  mescolate.
Aggiungete il brodo un po' alla volta e lasciate  andare fino a che i ceci non saranno morbidi . Togliete la pentola dal fuoco e con un frullino ad immersione trasformate la minestra di ceci in una crema a cui aggiungerete il cucchiaio di salsa ed il rametto intero di rosmarino, mescolando il tutto con delicatezza. Lasciatela coperta e procedete con le mazzancolle. Verranno lavate prima sotto l'acqua fredda e poi sgusciate partendo dalla zona delle zampette. Una volta pronte vanno fatte saltare in padella con un goccio d'olio  smuovendole con la punta di un mestolo di legno. Quando avranno cambiato colore da grigie a rosa e si saranno arrotondate, sono pronte. Spolveratele con  lo zenzero e giratele. A questo punto si dovrà rimettere la crema di ceci sul fuoco, per poterla servire ben calda , aggiungeremo quindi le mazzancolle ed aggiusteremo di sale. La zuppa va servita  in un piatto fondo su cui avremo  prima posto una fetta di pane casereccio.  Buon appetito !
Possiamo consigliare come vino, un bianco aromatico come il Weissburgunder o il Gewurztraminer,  ottimi vini altoatesini .

Nessun commento: