venerdì 20 settembre 2013

Rombo alla Mirabeau... reloaded

Ingredienti:
1 rombo di dimensioni medie
1 cipolla bionda
1 scalogno
1 e1/2 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
4 alici sott'olio
olio di oliva, rosmarino e salvia , sale e pepe
Ricetta:
Tagliare a fette lunghe e sottili la cipolla e lo scalogno. In una padella piuttosto larga versare 2 cucchiai di olio d'oliva e fatelo scaldare . Adagiare in padella il rombo precedentemente pulito, che va poi ricoperto dalle fette di cipolla e scalogno.. A fuoco medio per qualche minuto, va poi aggiunto il vino, gli aromi lasciati a ramoscello, il sale ed il pepe. Si dovrà coprire e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 15/20 minuti. Nel frattempo lasciate sciogliere il burro in un pentolino insieme alle alici, quando si saranno dissolte, togliete il pentolino dal fuoco.
A fine cottura, il rombo tolto dalla padella dovrà essere sfilettato. La pelle verrà via facilmente, assieme alle pinne ed alla spina dorsale. I filetti del rombo hanno una forma allargata ed una consistenza che permetterà di impiattarli  senza che si rompano. Il piatto di portata dovrà essere stato riscaldato in modo da mantenere caldi anche i filetti per il tempo necessario alla realizzazione della salsa di accompagnamento.
Ora coperto il piatto di portata, si procederà filtrando l'intingolo rimasto nella padella dopo la cottura, con un colino direttamente nel pentolino dove si erano  fatti sciogliere il burro e le alici. Si dovrà mescolare con delicatezza il composto  sopra un fuoco basso, ottenendo infine una salsina color della senape.
Va versata  sui filetti, bella calda. Il piatto si può decorare con due sottili fette di lime e dei fili di erba cipollina e poi...subito in tavola!
Mirabeau si leccherebbe le dita...

Nessun commento: