mercoledì 27 aprile 2016

A proposito di deserto e di quello che mi viene in mente quando ci penso....direi che meglio di un piatto del deserto reinventato...tipo :
Cous Cous  al farro con verdure saltate e uova di quaglia.

Cosa occorre x 4 persone :

250gr di Cous cous di farro bio ( Sahara)
1 tazza di brodo vegetale, 
2 zucchine, 1 cipollotto grande di Tropea.  2 carote di Ispica, 2 pomodori ramati
200gr ceci in barattolo, 200gr di zucca, 200gr di verza, 1\2 limone bio
1 cucchiaino di curcuma, 1 ciuffetto di prezzemolo, olio evo,sale e pepe
8 uova di quaglia

Come prepararlo :
1) Dopo aver pulito e preparato tute le verdure a piccoli pezzi e la verza a striscioline si metterà a scaldare un po'di olio in un wok.  Si aggiungerà prima il cipollotto poi le carote , la zucca, la verza, le zucchine , i ceci e per ultimo i pezzetti di pomodoro e si faranno saltare a fuoco moderato. Quasi a fine cottura delle verdure si aggiusterà con il sale, la curcuma ed il pepe. Assaggiate sempre.

2) Bollite per circa 4 minuti le uova di quaglia, poi mettetele in acqua fredda prima di togliere il guscio.

3) Versate in una ciotola capiente il cous cous ed aggiungete la tazza di brodo vegetale tiepido, più o meno i volumi devono essere simili. Coprite e lasciate qualche minuto riposare, fino a che il liquido non viene assorbito dal cereale. ora se la consistenza non è perfetta si può aggiustare aggiungendo un po' di acqua calda, ma non troppo. Con una forchetta sgranate bene  i cereali e poi aggiungere un filino di olio evo e poco sale. Tenete al caldo, coperto.

4) In un piatto di portata che avrete riscaldato , versate il cous cous caldo e " spalmatelo per tutta la lunghezza del piatto. Sopra con un cucchiaio , mettete le verdure saltate cercando di tenerle nel mezzo. Con mano leggera versare il succo del mezzo limone e dei fiocchetti di prezzemolo tritato. Infine decorate con le uova di quaglia tagliate a metà. 

Nessun commento: