venerdì 19 aprile 2013

Un dolce della Vienna fine'800 , lo "strudel di ciliegie"


pasta:      250gr di farina , 3 cucchiai di olio di semi, 1 pizzico di sale, acqua tiepida
farcia:      1,5 Kg di ciliegie denocciolate,2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 stecca di vaniglia, 3 cucchiai di zucchero ,il succo di 1/2 limone ,150gr di pane grattugiato, 80gr di burro+50gr da spennellare sullo strudel prime della cottura.
come si fa : Setacciate la farina e fatene una fontana, aggiungete un pizzico di sale, poi al centro lasciate scendere l’olio. Con un cucchiaio fate dei cerchietti, dal centro della fontana verso l’esterno. Quando l’olio si sarà assorbito, aggiungete l’acqua tiepida un po’ alla volta e impastate con forza . L’impasto deve rimanere morbido ,ma elastico . Ungetelo leggermente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora, coperto da uno strofinaccio. 
Una volta lavate e asciugate  le ciliegie, snocciolatele dividendole a metà  e conditele con lo zucchero e il succo di limone in una terrina, mescolandole bene. In un pentolino antiaderente fate fondere il burro ed aggiungetevi la cannella e la stecca di vaniglia e il pan grattato, mescolate. Deve diventare pastoso.  Fate raffreddare, togliete la stecca di vaniglia e poi unite alle ciliegie  mescolando bene.
Tirate la pasta con i dorsi delle mani sino a che diventa molto sottile dandole una forma rettangolare ed adagiatela su di un canovaccio infarinato. Potete aiutarvi con un mattarello infarinato usato con delicatezza. Una volta ben steso  potete  aggiungere la farcia di ciliegie. Quindi arrotolate, aiutandovi con il canovaccio facendo fare solo due giri, sigillate i bordi, spennellatelo col burro fuso e trasferite lo strudel così composto su una placca da dolci  precedentemente imburrata e leggermente infarinata.
Infornate a 200° per 35/40 min. circa, spennellandolo di burro  ancora a metà cottura.


Nessun commento: